Case Studies
« Torna indietro
15/03/2012

Broadcast TV Studios - Coemar Reflection LEDko a SMtv San Marino

Progetto Illuminotecnico

Danilo Berardi - Direttore di Produzione
Philip Macina - Scenografo della Fotografia
Mario Contili - Ufficio Progettazione Coemar (info.design@coemar.com) 

Le Esigenze

Tele San Marino ha realizzato un nuovo Studio Tv per le trasmissioni in digitale terrestre che nelle richieste doveva essere flessibile, adatto a diverse produzioni e in grado di garantire 24 ore ininterrotte di trasmissioni.

Per quanto riguarda le luci, la richiesta era di poter disporre di un efficiente parco luci per ottenere una luce bianca a 3200 K e avere un’alta resa sui frontali degli speaker, oltre che tagli e controluce, abbattere i consumi energetici, non scaldare l’ambiente (la stanza dello studio non è dotata di impianto di condizionamento), evitare la manutenzione degli apparecchi (sostituzione lampade, gelatine, ecc.) e l’installazione di un’unità di potenza dato il ridotto spazio disponibile.

Era inoltre richiesta la massima semplificazione dell’installazione elettrica. La scelta si è orientata verso l’utilizzo di prodotti con tecnologia a LED che fossero realmente alternativi ai classici proiettori alogeni solitamente utilizzati negli studi TV, garantendo potenza e flessibilità di utilizzo.

Coemar ha elaborato un progetto basato su Reflection LEDko che, con la sua sorgente luminosa multi-led miscelata all'origine, permette di eliminare tutti i problemi solitamente legati agli illuminatori a led tradizionali (multiombre, sorgente luminosa composta da piu' fasci luminosi).

Concept Luci e Caratteristiche Tecniche Prodotti

I prodotti fondamentali per la realizzazione del progetto illuminotecnico sono stati i 18 Reflection LEDko, i sagomatori a LED forti della tecnologia Reflection (patent pending) premiata per l’innovazione al Plasa di Londra nel settembre 2010, “perché basata su una sorgente di luce Multi-LED che genera un fascio di luce uniforme e miscelato alla fonte, senza pixel, punti, ombre multiple”.

Scelti per la qualità della luce e l’attenzione costruttiva del prodotto al mondo broadcast (funzionamento flicker free con la possibilità di modificare la frequenza di lavoro dei LED da 500 a 5000 Hz direttamente tramite un canale DMX dedicato), i Reflection LEDko, grazie alla regolazione dello zoom delle esclusive ottiche Soft Profile brevettate, sono gli unici attualmente disponibili sul mercato che permettono di creare fasci di luce perfettamente sagomati con dalle apposite lamelle quando lo zoom è ad angolo stretto e dai paraluce in condizioni di angolo largo con una proiezione della luce a bordi diffusi senza riduzione di intensità luminosa dovuta a filtri addizionali.

Per l’illuminazione laterale e i controluce sono stati scelti 25 ParLite LED White 3200 K con ottica 30°.

Per le scenografie, dove è necessario diffondere maggiormente la luce, si è optato per 5 ParLite LED White 3200 K con ottica 50°.
A completamento dell’illuminazione sono state incassate 32 PCB 3 LED White 3200 K dotate di ottica a 6° con tre alimentatori DMX RegoBox Power per creare dei fasci bianchi luminosi radenti alle scenografie laterali.

Proiettori utilizzati

  • 14 Reflection LEDko White 3200 K con ottica Soft Profile Fresnel (Patented)  
  • 04 Reflection LEDko White 3200K con ottica Soft Profile PC (Patented)  
  • 18 Paraluce 4 alette
  • 25 ParLite LED White 3200 K con ottica 30°
  • 05 ParLite LED White 3200 K con ottica 50°
  • 12 Porta filtri esterno con light frost filter
  • 32 PCB 3 LED White 3200 K con ottica 6°
  • 03 Regobox Power DMX

Risultati 

Le soluzioni adottate garantiscono: 

  • il risparmio energetico, grazie a un consumo totale di soli 4231 W; 
  • una situazione di clima confortevole, nonostante l’assenza di condizionatore;
  • l’assenza di manutenzione da parte di personale tecnico;
  • l’ottimizzazione dello spazio disponibile, anche grazie all’assenza di dimmer che sarebbero stati necessari per il comando dei prodotti tradizionali alogeni.